CHI SIAMO

Tam è una nuova casa editrice che propone «piccoli libri eccellenti» affidati ad autorevoli giornalisti, scrittori e professionisti che sanno raccontare e arrivare al cuore degli argomenti.

Pubblicazioni essenziali, agili, brillanti e di assoluta qualità: viaggi brevi e affascinanti al termine dei quali il lettore avrà chiaro il quadro d’insieme, reso semplice (ma non semplificato) dalla capacità di sintesi degli autori, in grado sempre di dare una chiave di lettura personale, completa, spesso coraggiosa.

Sfidando ogni provocazione tecnologica, Tam propone solo libri di carta: una scelta forse rischiosa ma romantica e convinta. Si comprano dove dovrebbero essere comprati tutti i libri di questo mondo: in libreria.
Li troverete accomodati lì, nella speranza di finire sugli scaffali delle case di lettori curiosi ed esigenti. Così come i testi, anche la copertina e la grafica sono sobrie ed eleganti, quasi da collezione.

I COLORI

libri_TAM

Tre sono le collane di Tam, riconoscibili da altrettanti colori.

  • Il blu racconta i temi, grandi e piccoli, ma sempre profondi e avvincenti.
  • Il verde connota i luoghi, dal villaggio al continente, realtà tutte da scoprire o riscoprire.
  • Il rosso è il fuoco dello sport, trattato sempre con passione seducente taglio giornalistico.

 

IL PROGETTO EDITORIALE

tam_petroglifo

Tam nasce da un’idea di Federico Pistone, direttore editoriale, giornalista del Corriere della Sera e autore di libri dedicati a temi sociali, antropologici, sportivi e narrativa per ragazzi.

Non basta l’intuizione di un “sognatore”. Ci vuole una squadra, e una squadra che gira al meglio per far diventare Tam il primo colpo di un tamburo che sa farsi sentire. La squadra si è formata e sta crescendo.
I titoli disponibili sono ancora pochi, ma ne stanno nascendo molti altri sempre all’insegna del «piccolo» ed «eccellente». Sul sito e sui social terremo costantemente aggiornato il nostro catalogo.

Il progetto editoriale Tam, a cui hanno aderito già numerosi giornalisti e scrittori di grande autorevolezza, è stato sposato da una tipografia – la Edg Colombo di Valmadrera – che ha creduto nella qualità entrando a far parte di questa appassionante avventura. Per definizione, un’iniziativa editoriale, di questi tempi, non garantisce nulla fuorché debiti. La nostra sfida, forse un po’ pazzesca, è quella invece di riuscire a sopravvivere creando libri di qualità e dando la possibilità ad autori di talento e coraggio di sviluppare e diffondere il loro pensiero. Sarà questa la nostra, e speriamo vostra, ricchezza.

Piccoli libri eccellenti, dicevamo. Il coraggio della scrittura, dicevamo ancora. La sintesi è nell’uomo stilizzato scelto come logo della casa editrice: apre le braccia alla conoscenza e vuole condividerla, un tam che aspetta un altro tam e un altro tam ancora. Quell’uomo non è frutto della matita di un illustratore, ma esiste da migliaia di anni: è un petroglifo, un’incisione rupestre scolpita nella grotta di Tsenkheer, Mongolia occidentale. Un simbolo di vita e di conoscenza.